Dissertazione

il 16 gennaio 2020 ho difeso la mia tesi di fronte al collegio dottorale. Presidente Prof. Stefano Solimano, primo relatore Prof. Michele Luminati (Doktorvater), secondo relatore Prof. Luigi Nuzzo. Il titolo della tesi era “La giuria (post) moderna. Studio policontesturale sulle aspettative riposte nelle Corti d’assise in Svizzera”.

Nell’ottobre 2021 ho pubblicato in autoproduzione lo studio intero, solo leggermente rimaneggiato e non completamente lettorato, con il nuovo titolo “La giuria (post)moderna in Svizzera – Storia delle aspettative riposte nelle Corti d’assise, in particolare per i processi politici“. La trovate qui sotto.

Nell’aprile 2023 è infine apparsa nella collana “Libreria del Quaderno di storia del penale e della giustizia” dell’Università di Macerata (Prof. Luigi Lacchè) la tesi ridotta, pubblicata con il sostegno finanziario dell’Istituto lucernaiuris dell’università di Lucerna, con una nuova introduzione e conclusioni adattate. Il nuovo titolo è: “Immaginare le Corti d’assise. Una storia della modernizzazione del diritto in Svizzera“. La si potrà trovare a breve nelle librerie a pagamento (prezzo onesto) e su internet in open source.

NB: rileggendo e rileggendo il testo emergono qua e là errorini. Trovate i relativi annunci di rettifica su questa pagina.