L’arte espressione di Libertà
Oggi si è tenuto il convegno del Circolo Nuova Antologia. Salvatore Maria Fares ha portato a Lugano 4quattro notevolissimi relatori: Zuffi, Acidini, Botta e Daverio. È stata cultura alta, altissima!
Siccome ho avuto la fortuna di poter intervenire anche io (assieme a Amanda, Giovanni e Michele) non dirò tanto, solo due note sui relatori principali. Potete in ogni caso trovare il mio intrevento al convegno cliccando qui. Zuffi: ha parlato delle lezioni di arte che ha svolto ai carcerati di San Vittore, narrandoci le loro sensazioni. Mi veniva in mente Foucault, magnifico. Acidini: ha ripercorso la storia della committenza e dell'emancipazione dell'artista dalla meccanicità, perfetta. Botta:
ha narrato il processo di invenzione, realizzazione del San Carlino sul lago di Lugano. Emozionante, anche perchè me lo ricordo come fosse ieri, e ho apprezzato i sassolini che si è tolto dalla scarpa sul mancato falò celebrativo. Daverio: ha raccontato con parole sue e prendendo altri percorsi l'emancipazione dell'intelletto artistico (come Acidini, ed è incredibile perchè lui non c'era quando lei parlava e i due sono due storici dell'arte molto diversi). Daverio in particolare mi ha devastato nel profondo, una capacità di dire cose notevolmente complesse con parole semplici, chiarificatrici!
Complimenti quindi per questo ricco momento culturale, che giustamente ha richiamato tanta gente nel bell'Asilo Ciani! Cliccando qui andrete sulla pagina di ticinolibero.ch che ha seguito il convegno e scattato qualche foto Qui invece trovate il reportage della RSI al Quotidiano. Qui infine quello di teleticino Qua sotto l'ottimo resoconto di Caterina Righenzi apparso sul CdT di lunedì 19.11.2012.