Sindaci socialisti

Per questa Festa del 1° d’agosto sono stato ad ascoltare il discorso tenuto da Cristina Zanini Barzaghi a Rovio. E ho pensato: ci sono 5 sindaci eletti sulle liste “Partito Socialista” o comunque dichiaratamente di Sinistra in Ticino

Branda a Bellinzona

Truaisch a Blenio

Mercoli a Pollegio

Valsangiacomo a Rovio

Garbani Nerini a Terre di Pedemonte

Cosa li distingue? Ne ho potuti conoscere 4 su 5, trovo che siano tutti persone concrete che fanno una politica di sinistra concreta. Non promettono il Bengodi, non usano forme di legittimazione alternative oltre la loro esclusiva esperienza sul campo. Fanno politica solidale e comunque riescono ad avere la popolazione con sè. Mi piacerebbe avere un PS più vicino ai nostri sindaci. Un PS che valorizzi la politica di base, che dia gli strumenti a tutti i comuni per riuscire a sviluppare dei bei discorsi politici che facciano breccia nella gente che vive il suo comune nella vita di tutti i giorni, grande o piccolo che sia.

Un PS che faccia capire a tutti, usando finalmente strumenti di analisi decenti trasmessi in modo accessibile, perchè i nostri sindaci là sono riusciti a vincere.

FC, 2.8.2013

P.s. se conoscete altri sindaci eletti sulle liste “Partito Socialista” o comunque dichiaratamente di Sinistra me lo fate sapere PF?